I 21 ministri del Governo Letta

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha sciolto la riserva annunciando i nomi di 21 ministri.

Nella lista dei ministri del governo Letta appaiono nomi conosciuti, istituzionali, ma anche alcune novità interessanti.

Questo l'elenco completo dei ministri del governo Letta:

  • Vice Premier e Ministro dell'Interno - Angelino Alfano
  • Ministro degli Esteri - Emma Bonino
  • Ministro della Difesa - Mario Mauro
  • Ministro della Giustizia - Anna Maria Cancellieri
  • Ministro dell'Economia - Fabrizio Saccomanni
  • Ministro della Salute - Beatrice Lorenzin
  • Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali - Enrico Giovannini
  • Ministro dell'Istruzione - Maria Chiara Carrozza
  • Ministro dell'Ambiente - Andrea Orlando
  • Ministro dei Trasporti - Maurizio Lupi
  • Ministro dello Sviluppo Economico - Flavio Zanonato
  • Ministro delle Politiche Agricole - Nunzia De Girolamo
  • Ministro dei Beni Culturali e del Turismo - Massimo Bray
  • Ministro alla Coesione Territoriale - Carlo Trigilia
  • Ministro degli Affari Europei - Enzo Moavero Milanesi
  • Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie - Graziano Delrio
  • Ministro della Pubblica Amministrazione - Giampiero D'Alia
  • Ministro dei Rapporti con il Parlamento - Dario Franceschini
  • Ministro delle Riforme Costituzionali - Gaetano Quagliarello
  • Ministro delle Pari opportunità, Politiche giovanili e Sport - Josefa Idem
  • Ministro dell'Integrazione - Cècile Kashetu Kyenge

Giochi da fare in spiaggia


giochi

Giochi da fare in spiaggia insieme agli amici, ai figli, al partner o ai conoscenti dello stabilimento balneare. Tra un tuffo in mare e un morsicino al ghiacciolo, nel panorama dei giochi estivi e divertenti da fare all'aperto è possibile scegliere di giocare a:

1) Beach Volley. Il Beach Volley sta alla spiaggia come il calcio sta al Bar Sport. Un buon consiglio è quello di recarsi presso uno stabilimento provvisto di campo per sentire se è possibile noleggiarlo per un pò di tempo. In assenza non scoraggiarsi e cercare 2 pali e una corda per improvvisare la rete indi tracciare le linee sulla sabbia.

2) Calcetto. Anche in questo caso la meglio cosa sarebbe quella di sentire se uno stabilimento ci può noleggiare il campo e questo almeno per 2 validi motivi: il primo è che la partita viene nettamente più realistica; il secondo è che improvvisando il campo con le ciabatte piantate sulla sabbia a mò di porte c'è il rischio di alzare un gran polverone o di colpire qualcuno con il pallone. Ve lo dice uno che in quel posto ce l'hanno mandato diverse volte.

3) Bocce. E' chiaro che si tratta di bocce al volo, da lanciare in aria, perchè far ruzzolare una boccia sulla sabbia o dargli di grotta mi pare una cosa un pò difficile da fare. Poi se uno ci riesce tanto di cappello.

4) Circuito di biglie. Per tracciare il percorso prendere il tipo più secco della comitiva o della famiglia per le caviglie e strascicarlo sulla sabbia per il lato B: da tale azione ne risulterà un circuito perfetto per far rotolare le biglie di plastica con le facce dei ciclisti o dei corridori di Formula 1.

5) Rubabandiera. Della giocatissima bandierina ne abbiamo già parlato in occasione del post sui vecchi giochi per bambini e quindi qui ci limitiamo a ricordare la famosa scena di "Sapore di mare" in cui Ciavarro agguanta Isabella Ferrari per farle capire il suo sentimento. Lo stesso film ci suggerisce anche un altro gioco ovvero...

6) Caccia al tesoro. In "Sapore di mare" il gioco si svolgeva in pineta e ognuno poteva partecipare con qualsiasi mezzo ma per far divertire i più piccoli è possibilissimo anche organizzare una caccia al tesoro in spiaggia con appetitosa merendina finale, o gelato, in premio.

7) Racchettoni. Io personalmente lo trovo un pò monotono però devo pur sempre riconoscere che ormai è un intramontabile considerato che ci giocano sempre in tanti.

8) Frisbee. Il frisbee invece mi piace parecchio ma ogni anno imparo a giocarci bene solo a fine stagione, quando viene l'ora di chiudere l'ombrellone. Per capire bene cosa è possibile fare con quel disco di plastica vi consiglio vivamente di guardare il video "Top 21 Frisbee Trick Shots" con Brodie Smith su Youtube: rimarrete di stucco.

9) Spintarello. Questo più che sulla spiaggia è meglio farlo in acqua. Il gioco consiste di 2 squadre formate da 2 persone. Una persona monta cavalcioni sulle spalle del compagno e deve provare a spingere in acqua colui montato cavalcioni sulle spalle dell'altro compagno.

10) Going. Il gioco del Going andava di moda una trentina d'anni fa e in pratica era una una sorta di palla da rugby infilata in una corda che due giocatori dovevano spingersi l'uno verso l'altro facendo forza su delle maniglie.

11) La montagnola. Si fa un bel monte di sabbia e poi in cima ci s'infila un bastoncino. Da quel momento ogni partecipante deve togliere con la mano un pò di sabbia dalla montagnola fino a che non rimane l'unica persona che non ha fatto cadere il bastoncino.

12) Castelli di sabbia. Di castelli se ne fanno tanti per l'aria durante tutto l'anno, che quando siamo al mare proviamo a costruirli di più solidi con la sabbia. Almeno fino a che un'onda, metafora della realtà, non ci butterà giù ogni cosa.

8 proposte choc: Berlusconi traccia la linea PDL

Le 8 proposte di legge che il PDL ha intenzione di presentare in Parlamento da Lunedì 15 Aprile 2013 sono state annunciate in una nota del Presidente Silvio Berlusconi sul sito de Il Popolo della Libertà.

Gli 8 disegni di legge in questione sono i seguenti:

1) Via IMU sulla prima casa. L'abrogazione dell'IMU è stato il punto cardine sul quale è stata fondata l'ultima campagna elettorale del Popolo delle Libertà. Tale proposta viene rinnovata e, oltre alla prima casa, dovrebbe riguardare anche fabbricati e terreni agricoli. Tale proposta comprenderebbe anche la restituzione della tassa versata nel 2012.

2) Revisione di Equitalia. La modifica alle riscossioni effettuate tramite la società incaricata al pagamento dei tributi dovrebbe interessare 3 aspetti: sanzioni, rateizzazione e interessi.

3) Detrazioni alle imprese per assunzioni a tempo indeterminato. Tali detrazioni sarebbero riconosciute nella forma di credito d'imposta per i primi 5 anni di contribuzione dei lavoratori assunti. Gli stessi lavoratori sarebbero inoltre anche dispensati dall'IRPEF sul salario. Le detrazioni in questione interesserebbero le imprese che assumerebbero a tempo indeterminato i componenti di categorie quali giovani, disoccupati e cassintegrati.

4) Passaggio dalle autorizzazioni burocratiche ex ante ai controlli ex post, per quanto riguarda lo svolgimento di ogni attività di impresa.

5) Abolizione dei contributi pubblici ai partiti. Sorvolando sul fatto che su questo punto gli italiani si erano già chiaramente espressi con un Referendum abrogativo che proprio questo mese compie la bellezza di 20 lunghi anni, l'abolizione in questione naturalmente riguarderebbe la cessazione di versamenti effettuati con soldi pubblici per il rimborso delle spese sostenute da partiti e movimenti politici.

6) Norme per la riforma fiscale.

7) Revisioni costituzionali in tema di elezione diretta del Presidente della Repubblica e rafforzamento dei poteri del Premier italiano.

8) Riforma della giustizia.

I 10 luoghi più belli da visitare in Umbria

I posti più belli dell'Umbria, città, paesi, paesini, borghi, attrazioni e altri siti cui fare tappa per trascorrere una serena e felice vacanza in questa bella regione verde dell'Italia Centrale.

L'ordinamento dei luoghi è solo funzionale alla lettura dal momento che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, le località in questione meritano tutte di essere ugualmente visitate.
 

Perugia. Innanzitutto fare una capatina nel capoluogo di regione è altamente consigliato perchè Perugia è una di quelle città italiane che si visitano molto bene anche a piedi ed inoltre è un centro ricco di arte e storia. E' bellina Perugia, è parecchio bellina. Trovandosi a Perugia, inoltre, le famiglie con bambini e ragazzi possono anche prendere in considerazione l'idea di andare alla Città della Domenica, storico parco naturale perugino organizzato in varie tipologie di percorsi per permettere ai più piccoli di divertirsi e di conoscere cose nuove.
 

Assisi. Meta di turismo religioso frequentata da fedeli di tutto il mondo Assisi si distingue per un'atmosfera mistica che vale la pena conoscere più da vicino. Tra l'altro l'elezione di Papa Francesco al soglio pontificio dicono che abbia fatto incrementare le visite ad Assisi in maniera notevole. Consigliato anche l'accesso alle Terme di Assisi.

Cascata delle Marmore. Tra le più belle attrazioni naturalistiche dell'Umbria, ma anche d'Italia, la Cascata delle Marmore vale la pena di essere ammirata in tutta la sua maestosità, una maestosità che consta di 3 salti d'acqua che danno vita a una cascata con dislivello di 165 metri.

Spello. Famosa località termale umbra, sede delle Terme Francescane, Spello ha anche l'interessante particolarità di essere ubicata a massimo un'ora di distanza da tutti i posti che nominiamo in quest'elenco. Fare un soggiorno a Spello può quindi essere strategico sia per ricavare benessere nello stabilimento termale, sia per avere la possibilità di accedere a molti posti belli dell'Umbria.

Gubbio. Location scelta da molte produzioni televisive degli ultimi anni, Gubbio è sì il paese di Don Matteo, ma anche un centro molto carino dal punto di vista storico, architettonico ed enogastronomico. Sicuramente un bel periodo per visitare Gubbio è quello delle feste di Natale, perchè durante le feste natalizie a Gubbio viene allestito l'Albero di Natale più grande del mondo. In alternativa, un altro bel periodo per visitare Gubbio è Maggio, più precisamente il 15 Maggio, giorno in cui viene organizzata la Festa dei Ceri.

Passignano sul Trasimeno & Castiglion del Lago. Gemelli omozigoti di tanto Lago Trasimeno questi 2 bei centri non possono che essere considerati insieme poichè sono parimenti ideali per trascorrere weekend romantici e soggiorni relax. Entrambi dispongono di bellissime passeggiate lungolago e tra l'altro sono molto vicine anche alle località di Cortona e Montepulciano in Toscana. Ci si sta d'incanto!

Spoleto. Il Duomo, il Ponte delle Torri, la Basilica di San Salvatore...Spoleto offre sicuramente molte attrazioni ai visitatori e si propone come località versatile nei confini della quale trovare arte, natura, cultura e occasioni di divertimento.

Foligno. La località di Foligno può vantare architetture civili e religiose molto interessanti ed è un posto che chi ama l'arte apprezzerà sicuramente. Foligno inoltre è molto vicina alla sopra citata Spello, tanto vicina che è possibile percorrere la strada che separa le 2 località anche a piedi (stiamo parlando di 5/6 chilometri).

Terni. Terni è la Città degli Innamorati, poichè custode delle spoglie di San Valentino che a Terni nacque e che di questo centro umbro fu anche vescovo, ed inoltre offre il vantaggio di essere ubicata a pochi chilometri dalla Cascata delle Marmore.

Orvieto. Sede di un bellissimo duomo in stile gotico, Orvieto è uno dei comuni più estesi d'Italia e rappresenta un ennesimo, eccellente esempio di centro umbro a cui accedere per fare turismo enogastronomico, ragioni culturali e svago.

Oltre alle località sopra elencate meritano sicuramente menzione Città della Pieve, che sta alla fiction "Carabinieri" come Gubbio a Don Matteo, il bel borgo di San Gemini nel territorio di Terni, e anche Todi, Narni, Norcia e Cascia.

Migliori canzoni Anni '90


Migliori Canzoni Anni Novanta


Con le migliori canzoni anni '90 si conclude la pentalogia musicale che ci ha già visto riscoprire i più grandi successi degli Anni '60-70-80 e 00. Farne un'altra sulle canzoni più belle degli 'Anni 50  onestamente non mi sembra abbia tanto senso, mentre quella sulle canzoni più schiette degli Anni '10 magari la faremo insieme tra qualche anno.

Avendoli trascorsi agli inizi da adolescente e alla fine da giovanotto posso ben dire di aver preso gli Anni '90 tutti nei denti e infatti sono ancora vivi i ricordi di quando uscivo da qualche discoteca con gli orecchi e la capoccia farciti da qualche musica house, techno o commerciale.

Come quella sulla musica Anni 80 anche questa non è una classifica bensì una lista in ordine cronologico dei brani più famosi, ballati e trasmessi di quel periodo. Avessi voluto fare una classifica basata su gusti personali ad esempio avrei messo tra le prime 5, nell'ordine in cui mi accingo a scriverle, Smells like teen spirits, Losing my religion, One, November Rain e Nothing Else Matter ma, per comodità, in questo elenco appaiono prima le canzoni del '90, poi del '91, '92, '93 fino ad arrivare al '99 e a quella meravigliosa sigla di chiusura su un decennio, un secolo, addirittura un millennio, che fu "I saved the world today" degli Eurythmics. In effetti, per dire che per il Novecento le trasmissioni erano finite non poteva esserci canzone davvero migliore di quella cantata da Annie Lennox.


- Nothing compares to you - Sinead 0'Connor
- I've been thinking you - Londonbeat
- Vogue - Madonna
- Black or white - Michael Jackson
- Sadness - Enigma
- Gypsy Woman - Crystal waters
- Smells like teen spirits - Nirvana
- Losing my religion - R.E.M.
- Shiny happy people - R.E.M.
- One - U2
- Wind of change - Scorpions
- November Rain - Guns and Roses

- Come as you are - Nirvana
- The show must go on - Queen
- Innuendo - Queen
- Don't cry - Guns and Roses
- (Everything i do) i do for you - Brian Adams
- The Unforgiven - Metallica
- Nothing else matter - Metallica
- Calling Elvis - Dire Straits
- No coke - Dr.Alban
- Open your mind - Usura
- Sleeping satellite - Tasmin Archer
- I will always love you - Whitney Houston
- Alive - Pearl Jam
- Creep - Radiohead
- Why - Annie Lennox
- It Ain't Over 'til It's Over - Lenny Kravitz
- Another dream - Dream Theather
- Rhythm Is a Dancer - Snap!
- Sweat (A La La La La Long) - Inner Circle
- Sweet harmony - The Beloved
- Living On My Own (1993 Remix) - Freddie Mercury
- What's up? - 4 Non Blondes
- Mr. Vain - Culture Beat
- All that she wants - Ace of base
- What is love? - Haddaway
- Fields of gold - Sting
- Seven days - Sting
- Shape of my heart - Sting
- '74/'75 - The Connells
- Dur dur d'etre bebe - Jordy
- Are you gonna my way - Lenny Kravitz
- Your latest trick - Dire Straits
- Believe - Lenny Kravitz
- Street of Philadelphia - Bruce Springsteen
- Ordinary world - Duran Duran
- The sign - Ace of base
- 29 palms - Robert Plant
- 2 Unlimited - No Limit
- The Rhythm of the Night - Corona
- Keep the faith - Bon Jovi
- Stay (faraway so close) - U2
- Seven Seconds - Neneh Cherry / Youssou N'dour
- Black hole sun - Soundgarden
- Cornflake girl - Tori Amos
- Saturday night - Whigfield
- MMM...MMM...MMM....- Crush Test Dummies
- Last goodbye - Jeff Buckley
- Eins Zwei Polizei - Mo-Do
- Change - Molella
- Gam Gam - Mauro Pilato & Max Monti
- It's a rainy day – Ice Mc
- The Rhythm Is Magic - Marie Claire d'Ubaldo
- Girls & Boys - Blur
- Cotton Eye Joe - Rednex
- Insensitive - Jann Arden
- Open Your Mind - Usura
- Glory Box - Portishead
- Run baby run - Sheryl Crow
- Sick and tired - Cardigans
- Zombie - The Cranberries
- El Meneaito - Los Locos
- Scatman's world - John Scatman
- The colour inside - Ti.Pi.Cal.
- You'll see - Madonna
- Down by the water - Pj Harvey
- Disco 2000 - Pulp
- Exit planet dust - Chemical Brothers
- No more I love you's - Annie Lennox
- Wonderwall - Oasis
- Don't look back in anger - Oasis
- Needle in the hay - Elliott Smith
- Back for good - Take that
- One of us - Joan Osborne
- Ironic - Alanis Morissette
- Memories - Netzwerk
- Dancing with an angel - Double you Sandy Chambers
- Baby Baby - Corona
- Be my lover - La bouche
- Everything but the girl - Missing
- Boombastic - Shaggy
- Lovefool - Cardigans
- 2 the night - La Fuertezza
- What's goes around comes around - Alex Natale Remix
- Falling In And Out Of Love - Alex Natale Remix
- Killing me softly - The Fugees
- Lemon Tree - Fool's garden
- The Tocsin - Fool's garden
- Strange world - Ké
- Born slippy - Underworld
- Wannabe - Spice Girls
- You don't fool me - Queen
- 1979 - Smashing Pumpkins
- Cosmic girl - Jamiroquai
- Macarena - Los Del Rio
- El tic tic tac - Los Locos
- Beautiful One - Suede
- I breathe - Vacuum
- Freed from desire - Gala
- Coco Jambo - Mr.President
- California Love - Tupac/Dr.Dre
- Stranger in Moscow - Michael Jackson
- Hyperballad - Bjork
- Fastlove - George Michael
- Jesus to a child - George Michael
- Summer is crazy - Alexia
- One and one - RObert Miles/Maria Nayler
- Fable - Robert Miles/Feralla Quinn
- Children - Robert Miles
- Gangsta's Paradise - Coolio
- Around the world - Daft punk
- Karma Police - Radiohead
- Paranoid android - Radiohead
- Smoke City - Mr.Gorgeous
- Bitter sweet symphony - The Verve
- Sonnet - The Verve
- Smack up my bitch up - Prodigy
- The drugs don't work - The Verve
- From disco to disco - Whirlpool production
- Let a boy cry - Gala
- Come into my life - Gala
- Barbie girl - Aqua
- The ride on the rhythm - Blackwood
- Angel - Robbie Williams
- As love as you love me - Backstreet boys
- Men in black - Will Smith
- Thumbtumping - Chumbawamba
- Candle in the wind - Elton John
- Staring at the sun - U2
- Breathe - Midge Ure
- I'll be missing you - Puff Daddy/Faith Evans
- Brimful of Asha - Cornershop
- Your woman - White Town
- Beautiful that way - Noa
- El Talisman - Rosana
- Karma Police - Radiohead
- Paranoid android - Radiohead
- The sweetest thing - U2
- Feel it - Temperer Maya
- My heart will go on - Celine Dion
- Gimme love - Alexia
- Torn - Nathalie Imbruglia
- Crush - Jennifer Paige
- Iris - Goo Goo Dolls
- Doctor Jones - Aqua
- Viva forever - Spice Girls
- Life - Des'ree
- Truly madly deeply - Savage garden
- Frozen - Madonna
- High - Lighthouse Family
- La copa de la vida - Ricky Martin
- I don't wanna miss a thing - Aerosmith
- Mambo N.5 - Lou Bega
- My favourite game - The Cardigans
- Life is a flower - Ace of base
- Beautiful stranger - Madonna
- Pretty fly - Offspring
- Show on the Sahara - Anggun
- Pure morning - Placebo
- Teardrop - Massive Attack
- When you say nothing at all - Ronan Keating
- If you believe - Sasha
- Blue - Eiffel 65
- Unforgivable sinner - Lene Marlin
- Baby one more time - Britney Spears
- Believe - Cher
- Summer Son - Texas
- I saved the world today - Eurythmics