12 Directory Top per segnalare gratis il sito Web

directory siti web

Sei in cerca di valide directory per segnalare gratis il sito web? Scopri con noi 12 Directory Top che permettono di aggiungere gratuitamente il sito ai loro indici. 

Quelle che andiamo ad elencare sono directory valide per i seguenti motivi:
  • Sono presenti da vario tempo sul Web
  • Hanno valori dignitosi in termini di Trust Flow e Citation Flow su Majestic Seo 
  • Hanno un basso Spam Score su Open Site Explorer 
  • Sono costantemente aggiornate 
  • Sottopongono i siti proposti a valutazione editoriale 
  • Non includono siti con contenuti "discutibili" 
  • Sono sopravvissute, almeno finora, a tutti gli aggiornamenti algoritmici di Google

Lista di 12 Directory Top dove aggiungere il proprio sito Web

Bando alle ciance, ecco una lista di 12 directory Top dove aggiungere il proprio sito web: 

Hot Frog
Europages 
Cylex 
Sulla Rete 
Ricercare Imprese 
Expoaziende
Mario Rossi
Dalli Dalli 
Uhelà 
Spider
Pagine Aziende 
Made In Italy Directory  

Perchè aggiungere il proprio sito ad alcune directory web

 

Per chi fosse arrivato su questa pagina e non riuscisse a capire di cosa stiamo parlando facciamo un breve riepilogo. Dalla notte dei tempi, uno dei modi più comuni per ottenere dei link in entrata al proprio sito è quello di aggiungerlo agli indici delle varie directory presenti sul Web. 

Quest'ultime sono essenzialmente di 2 tipi: 

- DIRECTORY GENERICHE: Accettano nei loro indici siti di vario genere che vengono organizzati per categorie. In poche parole, sono directory nelle quali è possibile segnalare tanto il proprio negozio di mobili che l'hotel 3 stelle. 

- DIRECTORY TEMATICHE: Sono dette anche "directory verticali" poichè sono incentrate solo su di un determinato argomento che può essere il turismo, la casa, il settore immobiliare eccetera. 

Tra questi 2 tipi di directory le directory tematiche, verticali, specifiche sono più importanti delle generiche poichè permettono di guadagnare un "backlink tematico" con il proprio core business. Per fare un esempio, includere il sito di un hotel in una directory di turismo è più importante che includerlo in una directory che tratta svariati argomenti. 

Tuttavia, quelle che abbiamo messo in elenco sono directory generiche che nel corso degli anni hanno sempre svolto un'ottima indicizzazione dei siti web, sono sempre rimaste pulite e, con il tempo, si sono quindi affermati quali siti autorevoli agli occhi di Google e di chi fa Web Marketing. 

Cosa controllare prima dell'inserimento in una directory

 

In finale, per non perdere tempo inutile e per non rischiare di inserire il sito in siti scadenti e non aggiornati, quando entriamo in una directory è sempre bene controllare: 

- Copyright in fondo alla pagina. E' opportuno che si riferisca all'anno in corso. 

- Ultimi siti inseriti. E' pressochè inutile inserire un sito a novembre quando l'ultimo inserimento è stato fatto a febbraio. 

- Presenza di contenuti discutibili attraverso il comando CERCA. Controllare, ad esempio, che il sito non accetti anche contenuti XXX o comunque discutibili. In quel caso, infatti, il nostro sito potrebbe avere come "vicini di casa" dei siti deprecati da Google. 

- Presenza di bottoni sociali e/o riferimenti. Importanti per comunicazioni ed edit degli inserimenti.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Ho dato un'occhiata però, ad esempio la directory Expoaziende non è più attiva. Se può essere d'aiuto ho trovato questa lista che è aggiornatissima https://www.seoitalia.net/lista-web-directory-italiane-2018/

    RispondiElimina

Di' la tua in proposito...