Le maschere di Carnevale più famose di Italia


maschere di carnevale famose

Quali sono le maschere di Carnevale più famose, conosciute e indossate di Italia? Grosso modo sono le maschere di Carnevale che abbiamo imparato a conoscere fin dai tempi della scuola elementare e rappresentano molti personaggi derivanti dall'antica commedia dell'arte.

Vediamo quindi di fare un piccolo ripasso per conoscere le maschere di Carnevale italiane più famose.

Le maschere di Carnevale più famose di Italia

 

ARLECCHINO - E' senz'altro una delle maschere di Carnevale più famose di Italia e in buona parte deve la sua fama al suo sgargiante abito multicolore. Tipico della città di Bergamo in Lombardia, Arlecchino è molto conosciuto e rappresentato anche all'estero.

PULCINELLA - E' la maschera di Carnevale napoletana e campana e con Arlecchino si contende da tempo immemore la palma di maschera di Carnevale più famosa in assoluto. Rappresenta il tipico servitore benchè nel teatro dei burattini sia spesso rappresentato come un personaggio ribelle e controcorrente.

BRIGHELLA - E' pappa e ciccia con Arlecchino e si distingue per un carattere tutt'altro che mite. Brighella infatti è un tipo trappolone, dispettoso e spesso nervoso e insolente.

STENTERELLO - La maschera di Carnevale fiorentina e toscana. Stenterello si distingue per le battute salaci e per il fatto di schierarsi con i più deboli benchè non sia proprio detentore di un cuor di leone.

GIANDUIA - E' la maschera di Carnevale piemontese. Più in particolare è una maschera torinese che deriva dalla commedia e dalle rappresentazioni artistiche. Dal suo personaggio deriva anche il nome della cioccolata gianduia

BALANZONE - Anche conosciuto come Dottor Balanzone è la classica maschera di Carnevale bolognese. Balanzone è' una delle maschere più vecchie, si distingue per la sua mise nera, per una pancia prominente e per la caratteristica maschera sul volto.

PANTALONE - E' una maschera tipica veneziana ed anch'esso un personaggio mutuato dall'antica commedia dell'arte. Incarna il classico mercante anziano, avido e votato ai piaceri della vita.

COLOMBINA - Maschera tipica veneziana, Colombina è la più conosciuta tra le servette ma dotata di saggezza e di scaltrezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...