Classifica Finale Serie A 2013/2014 - Graduatoria completa

Juventus 102

Roma 85
Napoli 78

Fiorentina 65
Inter 60
Parma 58

Torino 57
Milan 57
Lazio 56
Verona 54
Atalanta 50
Sampdoria 45
Udinese 44
Genoa 44
Cagliari 39
Chievo 36
Sassuolo 34

Catania 32
Bologna 29
Livorno 25


VERDETTI FINALI:

  • Juventus - Campione d'Italia
  • Roma e Napoli - Champions League
  • Fiorentina, Inter e Parma - Europa League
  • Catania, Bologna e Livorno - Serie B

I Laghi Italiani Bandiera Blu 2014

Laghi italiani Bandiera Blu 2014


Situati tutti nel Nord Italia sono 7, tra laghi e località sul lago, i siti italiani che possono sventolare la Bandiera Blu 2014. Gli specchi lacustri più eccellenti sono quelli del Trentino Alto Adige che forte della natura della Valsugana conquista ben 4 vessilli azzurri in più dello scorso anno. Una Bandiera Blu ciascuno per Lombardia e Piemonte

Elenco dei Laghi Bandiera Blu 2014


Come ogni anno, oltre a tante eccellenti località balneari del vasto litorale italiano, il riconoscimento Bandiera Blu è stato assegnato anche a laghi e località sul lago.

Ecco la lista completa dei siti lacustri Bandiera Blu 2014:

Gardone Riviera - Lombardia. Situata in provincia di Brescia e famosa località turistica del Lago di Garda, Gardone Riviera è stata insignita negli ultimi anni anche della Bandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori, della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e da 4 Vele Blu sulla Guida Blu di Legambiente.

Cannero Riviera - Piemonte. Ubicata nella provincia di Verbania, Cannero Riviera è la sola Bandiera Blu 2014 del territorio piemontese che rispetto allo scorso anno perde la pur sempre ottima località di Cannobbio. Una curiosità di non poco conto: sono 9 anni consecutivi che Cannero Riviera si vede assegnare la Bandiera Blu.

Levico Terme-Lido - Trentino. Unica Bandiera Blu del Trentino nel 2013, la località di Levico Terme, in provincia di Trento, conferma anche quest'anno la sua qualità ambientale, ricettiva e organizzativa. Storico centro della Valsugana, Levico Terme è, come lascia intendere facilmente il nome, anche una località termale con acque arsenicali-ferruginose.

Pergine Valsugana. Terzo comune più popolato della provincia di Trento dopo la stessa città di Trento e la bella Rovereto, Pergine Valsugana confina con tutte le altre Bandiere Blu del Trentino ed è anche sede di numerosissime architetture civili e religiose, oltre che di musei e teatri. Dal 1961 Pergine Valsugana ha pressochè raddoppiato il numero dei suoi abitanti e questo dato la dice lunga sulla qualità di questo bel comune trentino.

 Lago di Caldonazzo - Trentino. Esteso su una superficie di 5 Kmq. ed ubicato sempre in provincia di Trento e sempre nella zona della Valsugana, il Lago di Caldonazzo è uno specchio d'acqua ben conosciuto dagli amanti di sport acquatici oltre che sede di numerosi eventi a carattere nautico.

Calceranica al Lago - Trentino. Comune della provincia di Trento situato a 480 metri sul livello del mare, Calceranica al Lago sorge sulle sponde del sopra citato Lago di Caldonazzo ed è anche la sede della pieve più antica della Valsugana.

Tenna - Trentino. Altra Bandiera Blu 2014 del Trentino Alto Adige, la località di Tenna è un altro comune della provincia di Trento che può fregiarsi del premio FEE che quest'anno, per l'ambito lacustre, ha visto il Trentino primeggiare davvero in lungo e in largo.