I Laghi Italiani Bandiera Blu 2014

Laghi italiani Bandiera Blu 2014


Situati tutti nel Nord Italia sono 7, tra laghi e località sul lago, i siti italiani che possono sventolare la Bandiera Blu 2014. Gli specchi lacustri più eccellenti sono quelli del Trentino Alto Adige che forte della natura della Valsugana conquista ben 4 vessilli azzurri in più dello scorso anno. Una Bandiera Blu ciascuno per Lombardia e Piemonte

Elenco dei Laghi Bandiera Blu 2014


Come ogni anno, oltre a tante eccellenti località balneari del vasto litorale italiano, il riconoscimento Bandiera Blu è stato assegnato anche a laghi e località sul lago.

Ecco la lista completa dei siti lacustri Bandiera Blu 2014:

Gardone Riviera - Lombardia. Situata in provincia di Brescia e famosa località turistica del Lago di Garda, Gardone Riviera è stata insignita negli ultimi anni anche della Bandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori, della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e da 4 Vele Blu sulla Guida Blu di Legambiente.

Cannero Riviera - Piemonte. Ubicata nella provincia di Verbania, Cannero Riviera è la sola Bandiera Blu 2014 del territorio piemontese che rispetto allo scorso anno perde la pur sempre ottima località di Cannobbio. Una curiosità di non poco conto: sono 9 anni consecutivi che Cannero Riviera si vede assegnare la Bandiera Blu.

Levico Terme-Lido - Trentino. Unica Bandiera Blu del Trentino nel 2013, la località di Levico Terme, in provincia di Trento, conferma anche quest'anno la sua qualità ambientale, ricettiva e organizzativa. Storico centro della Valsugana, Levico Terme è, come lascia intendere facilmente il nome, anche una località termale con acque arsenicali-ferruginose.

Pergine Valsugana. Terzo comune più popolato della provincia di Trento dopo la stessa città di Trento e la bella Rovereto, Pergine Valsugana confina con tutte le altre Bandiere Blu del Trentino ed è anche sede di numerosissime architetture civili e religiose, oltre che di musei e teatri. Dal 1961 Pergine Valsugana ha pressochè raddoppiato il numero dei suoi abitanti e questo dato la dice lunga sulla qualità di questo bel comune trentino.

 Lago di Caldonazzo - Trentino. Esteso su una superficie di 5 Kmq. ed ubicato sempre in provincia di Trento e sempre nella zona della Valsugana, il Lago di Caldonazzo è uno specchio d'acqua ben conosciuto dagli amanti di sport acquatici oltre che sede di numerosi eventi a carattere nautico.

Calceranica al Lago - Trentino. Comune della provincia di Trento situato a 480 metri sul livello del mare, Calceranica al Lago sorge sulle sponde del sopra citato Lago di Caldonazzo ed è anche la sede della pieve più antica della Valsugana.

Tenna - Trentino. Altra Bandiera Blu 2014 del Trentino Alto Adige, la località di Tenna è un altro comune della provincia di Trento che può fregiarsi del premio FEE che quest'anno, per l'ambito lacustre, ha visto il Trentino primeggiare davvero in lungo e in largo.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...