I 10 luoghi più belli da visitare in Umbria

I posti più belli dell'Umbria, città, paesi, paesini, borghi, attrazioni e altri siti cui fare tappa per trascorrere una serena e felice vacanza in questa bella regione verde dell'Italia Centrale.

L'ordinamento dei luoghi è solo funzionale alla lettura dal momento che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, le località in questione meritano tutte di essere ugualmente visitate.
 

Perugia. Innanzitutto fare una capatina nel capoluogo di regione è altamente consigliato perchè Perugia è una di quelle città italiane che si visitano molto bene anche a piedi ed inoltre è un centro ricco di arte e storia. E' bellina Perugia, è parecchio bellina. Trovandosi a Perugia, inoltre, le famiglie con bambini e ragazzi possono anche prendere in considerazione l'idea di andare alla Città della Domenica, storico parco naturale perugino organizzato in varie tipologie di percorsi per permettere ai più piccoli di divertirsi e di conoscere cose nuove.
 

Assisi. Meta di turismo religioso frequentata da fedeli di tutto il mondo Assisi si distingue per un'atmosfera mistica che vale la pena conoscere più da vicino. Tra l'altro l'elezione di Papa Francesco al soglio pontificio dicono che abbia fatto incrementare le visite ad Assisi in maniera notevole. Consigliato anche l'accesso alle Terme di Assisi.

Cascata delle Marmore. Tra le più belle attrazioni naturalistiche dell'Umbria, ma anche d'Italia, la Cascata delle Marmore vale la pena di essere ammirata in tutta la sua maestosità, una maestosità che consta di 3 salti d'acqua che danno vita a una cascata con dislivello di 165 metri.

Spello. Famosa località termale umbra, sede delle Terme Francescane, Spello ha anche l'interessante particolarità di essere ubicata a massimo un'ora di distanza da tutti i posti che nominiamo in quest'elenco. Fare un soggiorno a Spello può quindi essere strategico sia per ricavare benessere nello stabilimento termale, sia per avere la possibilità di accedere a molti posti belli dell'Umbria.

Gubbio. Location scelta da molte produzioni televisive degli ultimi anni, Gubbio è sì il paese di Don Matteo, ma anche un centro molto carino dal punto di vista storico, architettonico ed enogastronomico. Sicuramente un bel periodo per visitare Gubbio è quello delle feste di Natale, perchè durante le feste natalizie a Gubbio viene allestito l'Albero di Natale più grande del mondo. In alternativa, un altro bel periodo per visitare Gubbio è Maggio, più precisamente il 15 Maggio, giorno in cui viene organizzata la Festa dei Ceri.

Passignano sul Trasimeno & Castiglion del Lago. Gemelli omozigoti di tanto Lago Trasimeno questi 2 bei centri non possono che essere considerati insieme poichè sono parimenti ideali per trascorrere weekend romantici e soggiorni relax. Entrambi dispongono di bellissime passeggiate lungolago e tra l'altro sono molto vicine anche alle località di Cortona e Montepulciano in Toscana. Ci si sta d'incanto!

Spoleto. Il Duomo, il Ponte delle Torri, la Basilica di San Salvatore...Spoleto offre sicuramente molte attrazioni ai visitatori e si propone come località versatile nei confini della quale trovare arte, natura, cultura e occasioni di divertimento.

Foligno. La località di Foligno può vantare architetture civili e religiose molto interessanti ed è un posto che chi ama l'arte apprezzerà sicuramente. Foligno inoltre è molto vicina alla sopra citata Spello, tanto vicina che è possibile percorrere la strada che separa le 2 località anche a piedi (stiamo parlando di 5/6 chilometri).

Terni. Terni è la Città degli Innamorati, poichè custode delle spoglie di San Valentino che a Terni nacque e che di questo centro umbro fu anche vescovo, ed inoltre offre il vantaggio di essere ubicata a pochi chilometri dalla Cascata delle Marmore.

Orvieto. Sede di un bellissimo duomo in stile gotico, Orvieto è uno dei comuni più estesi d'Italia e rappresenta un ennesimo, eccellente esempio di centro umbro a cui accedere per fare turismo enogastronomico, ragioni culturali e svago.

Oltre alle località sopra elencate meritano sicuramente menzione Città della Pieve, che sta alla fiction "Carabinieri" come Gubbio a Don Matteo, il bel borgo di San Gemini nel territorio di Terni, e anche Todi, Narni, Norcia e Cascia.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...