Giochi da fare in spiaggia


giochi

Giochi da fare in spiaggia insieme agli amici, ai figli, al partner o ai conoscenti dello stabilimento balneare. Tra un tuffo in mare e un morsicino al ghiacciolo, nel panorama dei giochi estivi e divertenti da fare all'aperto è possibile scegliere di giocare a:

1) Beach Volley. Il Beach Volley sta alla spiaggia come il calcio sta al Bar Sport. Un buon consiglio è quello di recarsi presso uno stabilimento provvisto di campo per sentire se è possibile noleggiarlo per un pò di tempo. In assenza non scoraggiarsi e cercare 2 pali e una corda per improvvisare la rete indi tracciare le linee sulla sabbia.

2) Calcetto. Anche in questo caso la meglio cosa sarebbe quella di sentire se uno stabilimento ci può noleggiare il campo e questo almeno per 2 validi motivi: il primo è che la partita viene nettamente più realistica; il secondo è che improvvisando il campo con le ciabatte piantate sulla sabbia a mò di porte c'è il rischio di alzare un gran polverone o di colpire qualcuno con il pallone. Ve lo dice uno che in quel posto ce l'hanno mandato diverse volte.

3) Bocce. E' chiaro che si tratta di bocce al volo, da lanciare in aria, perchè far ruzzolare una boccia sulla sabbia o dargli di grotta mi pare una cosa un pò difficile da fare. Poi se uno ci riesce tanto di cappello.

4) Circuito di biglie. Per tracciare il percorso prendere il tipo più secco della comitiva o della famiglia per le caviglie e strascicarlo sulla sabbia per il lato B: da tale azione ne risulterà un circuito perfetto per far rotolare le biglie di plastica con le facce dei ciclisti o dei corridori di Formula 1.

5) Rubabandiera. Della giocatissima bandierina ne abbiamo già parlato in occasione del post sui vecchi giochi per bambini e quindi qui ci limitiamo a ricordare la famosa scena di "Sapore di mare" in cui Ciavarro agguanta Isabella Ferrari per farle capire il suo sentimento. Lo stesso film ci suggerisce anche un altro gioco ovvero...

6) Caccia al tesoro. In "Sapore di mare" il gioco si svolgeva in pineta e ognuno poteva partecipare con qualsiasi mezzo ma per far divertire i più piccoli è possibilissimo anche organizzare una caccia al tesoro in spiaggia con appetitosa merendina finale, o gelato, in premio.

7) Racchettoni. Io personalmente lo trovo un pò monotono però devo pur sempre riconoscere che ormai è un intramontabile considerato che ci giocano sempre in tanti.

8) Frisbee. Il frisbee invece mi piace parecchio ma ogni anno imparo a giocarci bene solo a fine stagione, quando viene l'ora di chiudere l'ombrellone. Per capire bene cosa è possibile fare con quel disco di plastica vi consiglio vivamente di guardare il video "Top 21 Frisbee Trick Shots" con Brodie Smith su Youtube: rimarrete di stucco.

9) Spintarello. Questo più che sulla spiaggia è meglio farlo in acqua. Il gioco consiste di 2 squadre formate da 2 persone. Una persona monta cavalcioni sulle spalle del compagno e deve provare a spingere in acqua colui montato cavalcioni sulle spalle dell'altro compagno.

10) Going. Il gioco del Going andava di moda una trentina d'anni fa e in pratica era una una sorta di palla da rugby infilata in una corda che due giocatori dovevano spingersi l'uno verso l'altro facendo forza su delle maniglie.

11) La montagnola. Si fa un bel monte di sabbia e poi in cima ci s'infila un bastoncino. Da quel momento ogni partecipante deve togliere con la mano un pò di sabbia dalla montagnola fino a che non rimane l'unica persona che non ha fatto cadere il bastoncino.

12) Castelli di sabbia. Di castelli se ne fanno tanti per l'aria durante tutto l'anno, che quando siamo al mare proviamo a costruirli di più solidi con la sabbia. Almeno fino a che un'onda, metafora della realtà, non ci butterà giù ogni cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...