8 proposte choc: Berlusconi traccia la linea PDL

Le 8 proposte di legge che il PDL ha intenzione di presentare in Parlamento da Lunedì 15 Aprile 2013 sono state annunciate in una nota del Presidente Silvio Berlusconi sul sito de Il Popolo della Libertà.

Gli 8 disegni di legge in questione sono i seguenti:

1) Via IMU sulla prima casa. L'abrogazione dell'IMU è stato il punto cardine sul quale è stata fondata l'ultima campagna elettorale del Popolo delle Libertà. Tale proposta viene rinnovata e, oltre alla prima casa, dovrebbe riguardare anche fabbricati e terreni agricoli. Tale proposta comprenderebbe anche la restituzione della tassa versata nel 2012.

2) Revisione di Equitalia. La modifica alle riscossioni effettuate tramite la società incaricata al pagamento dei tributi dovrebbe interessare 3 aspetti: sanzioni, rateizzazione e interessi.

3) Detrazioni alle imprese per assunzioni a tempo indeterminato. Tali detrazioni sarebbero riconosciute nella forma di credito d'imposta per i primi 5 anni di contribuzione dei lavoratori assunti. Gli stessi lavoratori sarebbero inoltre anche dispensati dall'IRPEF sul salario. Le detrazioni in questione interesserebbero le imprese che assumerebbero a tempo indeterminato i componenti di categorie quali giovani, disoccupati e cassintegrati.

4) Passaggio dalle autorizzazioni burocratiche ex ante ai controlli ex post, per quanto riguarda lo svolgimento di ogni attività di impresa.

5) Abolizione dei contributi pubblici ai partiti. Sorvolando sul fatto che su questo punto gli italiani si erano già chiaramente espressi con un Referendum abrogativo che proprio questo mese compie la bellezza di 20 lunghi anni, l'abolizione in questione naturalmente riguarderebbe la cessazione di versamenti effettuati con soldi pubblici per il rimborso delle spese sostenute da partiti e movimenti politici.

6) Norme per la riforma fiscale.

7) Revisioni costituzionali in tema di elezione diretta del Presidente della Repubblica e rafforzamento dei poteri del Premier italiano.

8) Riforma della giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...