Le 10 cose da non dire mai a un uomo

Cosa non dire mai a un uomo


Stabilito alcuni post fa cosa non dire mai a una donna vediamo ora, per par condicio, le 10 cose da non dire mai a un uomo.

1) Stasera non puoi vedere la partita. L'unico impegno che può realisticamente impedire a un uomo di vedere la Champions League o il posticipo di campionato è l'Apocalisse. Figuriamoci quindi se lui può accettare di non vedere la partita per cause inferiori a quella.

2) Da domani ci mettiamo a dieta. Se il vostro partner si lascia trascinare in una dieta di coppia, in una dieta-tandem, sappiate subito che vi ama con tutto se stesso perchè a un uomo mangiare gli piace parecchio ma non costole di sedano e minestroni di verdura quanto alimenti decisamente più sostanziosi.

3) Non ho nulla. Quando una donna con il broncio dice a un uomo che non ha nulla significa che ha tutto e prima quel tutto viene fuori e meglio è per tutti e 2.

4) Ti ho graffiato la macchina. All'udire queste parole a un uomo gli vengono in mente contemporaneamente in mente lo sfregio sulla vettura e il simbolo dell'Euro con le ali per il conto che dovrà pagare dal carrozziere. Pesantemente scosso dall'infortunio dell'autoveicolo purtroppo molto raramente vi dirà "l'importante è che tu stia bene".

5) Mia madre viene in vacanza con noi. Magari accompagnato da uno stridulo e inopportuno "Sei contento???". No che non è contento e non lo sarebbe nemmeno se l'amata genitrice pagasse la vacanza a tutti e 3.

6) Il marito di...ha fatto. Il fidanzato di...ha fatto. Se l'uomo che vi siete scelte ha tra le sue qualità l'ironia molto probabilmente vi risponderà con un laconico "Allora avevi a metterti con lui se è tanto bravo invece di metterti con me" mentre in tutti gli altri casi, anche se non lo darà a vedere, si rabbuierà non poco.

7) Non mi piacciono i tuoi amici. Sentirsi dire dalla persona che ami non le piacciono le persone a cui vuoi bene non è il massimo. Si viene a creare una frattura emotiva che difficilmente potrà essere ripianata con il tempo. Magari fategli capire questo pensiero in maniera più soft e meno brutale ma, allo stesso tempo, sinceratevi voi per prime di essere circondate di amiche con la A maiuscola.

8) Questo weekend andiamo a... Un uomo ci può venire anche volentieri nei posti che indicate ma se le destinazioni gliele imponete a mò di ordine lui si sentirà trattato alla stregua di un'autista o, alla peggio, di un fagottone decerebrato. Cercate quindi di concertare l'itinerario per un bel weekend insieme.

9) In casa non fai mai nulla. Tipico sfogo delle leggendarie donne di oggi che in un giorno lavorano 8 ore in ufficio, portano e ripigliano i figli a scuola, fanno la spesa, vanno a pagare le bollette, stirano, lavano, danno il cencio, rammendano i calzini e rifanno il letto. In un giorno...in 12 ore altrochè.

10) Ce l'hai piccino. Al pronunciamento di questa frase si udiranno crolli di autostima udibili nel raggio di chilometri e chilometri e del virile orgoglio non rimarrano che fumanti macerie. Ssssshhh..silenzio mi raccomando ;)


12 spiagge per weekend e vacanze al mare in Toscana

Vacanze mare Toscana

Spiagge toscane dove passare dei weekend e delle vacanze al mare in Versilia, in Maremma, sulla Riviera Apuana e vicino a Livorno.

- Viareggio. Le costruzioni Liberty, la vasta pineta, l'ottimo cibo, vita a volontà sia in orario diurno che in notturna: il suolo natìo del C.T. Marcello Lippi e della mitica Stefania Sandrelli è ormai una leggenda tra le località balneari toscane ed infatti è facilmente prevedibile che anche quest'anno la bella cittadina sarà pacificamente invasa da tanti turisti in cerca di svago e da tante bagnanti impazienti di fare zumba fitness sul bagnasciuga. In Toscana Viareggio sta alla feria estiva come l'Abetone sta alla settimana bianca. Vicino a Viareggio merita sicuramente considerazione anche la vicina località di Torre del Lago.

- Castiglione della Pescaia. Dominata dall'alto da un bel castello aragonese Castiglione della Pescaia è forse la località più chic tra quelle della Maremma Grossetana. In effetti Castiglione è un bel posticino, ci si sta bene, c'è un bel mare, una bella spiaggia, si mangia bene, la sera c'è vita per tutti i gusti e per tutte le generazioni e quindi cosa si può volere di più da una vacanza? Che ce la paghino? Magari. Trovandosi a Castiglione consigliatissima un'escursione anche alla spiaggia delle Rocchette dove tra l'altro ha sede un locale sul mare frequentatissimo durante tutta la bella stagione e un attrezzatissimo Camping Village per chi vuole andare al mare con la tenda.

- Marina di Grosseto. A patto che non si cerchi troppa vita notturna che a Marina significa soprattutto portare i bimbi al Luna Park, fare le vasche per il corso fino alle 23 o mangiare un buon gelato in qualche bar della pineta, Marina di Grosseto è sicuramente una meta indicatissima per coppie e famiglie con bambini e ragazzi. Facendo un pò di conti tra vacanze estive con la mia famiglia negli Anni'80 e weekend con gli amici che faccio ancora oggi io a Marina c'ho passato 7/8 mesi della mia vita e quindi è chiaro che ci sia particolarmente affezionato anche se, messi da parte ricordi e partigianerie, mi pare assolutamente obiettivo indicare in Marina di Grosseto una meta da tenere  in dovuta considerazione per passare un fine settimana di relax al mare in Toscana. Ottimo mare, ampia spiaggia sabbiosa, numerosi stabilimenti balneari, il mercato ogni giorno in piazza, la bella pineta, il porto, campeggi per i più giovani: Marina di Grosseto merita.

- Castiglioncello. Divenuta celebre negli Anni '60 perchè sede del set cinematografico del film "Il sorpasso" con i bravissimi Gassman e Trintignant Castiglioncello in provincia di Livorno è anche sede di importanti appuntamenti culturali e di numerosi eventi artistici e letterari e si distingue per le sue profumatissime pinete e per le sue caratteristiche scogliere sebbene disponga anche di una bella spiaggia. E' difficile rimanere delusi dopo una vacanza o un weekend a Castiglioncello perchè i paesaggi di Castiglioncello sono molto suggestivi, i servizi ottimi e le occasioni per lo svago e il divertimento non mancano. Io la ritengo assolutamente ideale sia per gruppi di amici quanto per coppie e per famiglie. 

- Forte dei Marmi. Per ovvie ragioni economiche Forte dei Marmi non è mai stata una delle località balneari più frequentate dall'italiano medio di solito avvezzo a posare il telo mare in qualche lido più abbordabile, ma quanto a bellezza e fascino Forte dei Marmi è davvero seconda a poche altre località balneari sia toscane che nazionali. Forse sarà proprio per il fatto che appare mitica a finanze comuni, sarà per il fatto che siamo cresciuti con il ricordo del famosissimo spezzone di "Sapore di Sale" in cui Jerry Calà rivede Marina Suma dopo 20 anni alla Capannina di Franceschi e le lascia il biglietto "Sei sempre la più bella" sulle note di "Celeste nostalgia" di Cocciante, sarà quel che sarà ma per chi ha soldi in quantità maggiore di qualche spicciolo "la vacanza al Forte" è un must. Quindi per Forte dei Marmi vale il detto "per molti ma non per tutti" anche se provare a cercare qualche offerta o qualche occasione speciale nel Web non costa nulla.

- Follonica. Io a Follonica ci andavo da piccino a fare le girate pomeridiane con la famiglia perchè benchè si fissasse la casa per un mese a Marina di Grosseto mio babbo non poteva stare se quasi ogni pomeriggio non si andava a visitare un posto nuovo. Questo è anche il motivo per cui ora mi ritrovo a recensire tante località balneari toscane tra cui inserisco anche Follonica di cui ho un bel ricordo. Tra l'altro Follonica ormai attrae ogni estate molti visitatori perchè è carina, accessibile, ormai definitivamente organizzata per accogliere e soddisfare qualsiasi flusso turistico ed è sicuramente un bel posto per chi ama andare in vela o in kayak o per chi ama seguire itinerari naturalistici a piedi o in mountain bike. A chi non c'è mai stato quindi il consiglio è quello di provare a passarci almeno qualche giorno che la località è pur sempre Bandiera Blu d'Europa come tante altre belle spiagge della Maremma grossetana.

- Punta Ala. Storica sede di vacanza del portierone Dino Zoff che non mi è mai riuscito beccare per chiedergli l'autografo in tenera età quando le sue gesta al Mondiale di Spagna '82 mi convinsero a fare il portiere nella squadra del mio paese, Punta Ala è ormai da tanti anni una raffinata località balneare ubicata vicino a Castiglione di Pescaia, di cui è frazione. Dotata di un eccellente porto Punta Ala è soprattutto frequentata dagli amanti delle vacanze in barca e del turismo velico ma è comunque bene organizzata anche per il turismo familiare o di coppia mentre invece non è tra le mete più gettonate per vacanze tra giovani che di solito, in zona, si orientano sulle Rocchette o sulla stessa Castiglione. Punta Ala è sicuramente un luogo di charme con panorami di rara e intensa bellezza, uno di quei posti in cui tutti vorrebbero passare almeno una bella giornata scevra di pensieri.

- Orbetello. Luogo cerchiato in rosso sulla mappa della Toscana dagli amanti della natura poichè trovandosi in zona è possibile accedere con facilità al Parco Naturale della Maremma e alla Riserva Forestale della Feniglia, Orbetello è in verità molto apprezzata anche dagli amanti di arte e storia perchè nel suo tessuto comunale sorgono interessanti edifici religiosi e importanti architetture civili. Se dal punto di vista amministrativo Orbetello è un comune, dal punto di vista morfologico e geografico Orbetello è in piena regola una caratteristica penisola unita all'Argentario da una diga. Per le ricchezze naturali, per i tesori artistici e per le occasioni di svago e relax Orbetello durante la bella stagione è molto gettonata da turisti di ogni tipo e da decine e decine di fenicotteri rosa che trovano ideale sostare nella laguna. Decisamente molto frequentati anche i vicini centri di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.

- San Vincenzo. Se negli ultimi anni a San Vincenzo in provincia di Livorno sono sorte strutture turistiche come funghi un motivo ci sarà oppure ce ne saranno due: a fronte di tanta offerta ricettiva c'è sicuramente tanta domanda turistica e se c'è tanta domanda turistica vuol dire che un posto è bello e ci si sta bene. D'altronde San Vincenzo ha un bel mare, una bella spiaggia, ci si può mangiare un eccellente cacciucco e altre specialità tipiche della tradizione gastronomica livornese e quindi è ampiamente comprensibile che la località venga scelta per soggiorni e vacanze estive dai turisti di ogni latitudine e longitudine. Il riconoscimento Bandiera Blu ottenuto dal 2006 fino ad oggi è poi sempre un bel biglietto da visita da offrire a chi ha in mente di aprirci l'ombrellone per qualche giorno o per qualche settimana.

- Principina a Mare. Principina in provincia di Grosseto mi ha sempre fatto venire in mente quella frase pubblicitaria usata da hotel, resort, agriturismi o altre strutture turistiche che dice "trova rifugio insieme alla persona cara in un luogo rilassante..." eccetera eccetera. In effetti se uno cerca relax, silenzio e tranquillità Principina può essere la meta perfetta perchè la località balneare è raccolta e accogliente, non è assolutamente caotica come altri centri turistici estivi, e ha un bel mare sulle rive del quale potersi spaparanzare in pace assoluta per prendere l'abbronzatura. Se qualcuno per un paio di giorni vuole tenere il mondo fuori Principina è ideale allo scopo.

- Marina di Pietrasanta. Famosa in quanto sede del Caffè della Versiliana dove ogni estate si tengono incontri con esponenti della politica, della cultura e dello spettacolo aperti a tutti, Marina di Pietrasanta è un'altra località della Versilia che ogni anno attrae numerosi visitatori anche perchè dispone di una spiaggia molto ampia dove chiunque può ricavare il suo posto al sole. Trovandosi a Marina di Pietrasanta oltre che gli splendidi orizzonti marini è possibile ammirare, o magari anche raggiungere, le bellissime Alpi Apuane.

- Marina di Massa. Ma anche Marina di Carrara. Dal momento che Massa e Carrara sono  unite in un'unica provincia perchè discernere le 2 località balneari che tra l'altro sono distanti tra di loro solo pochi chilometri ed egualmente carine? A Marina di Massa va sicuramente riconosciuto il merito di essersi resa con gli anni una località balneare accessibile da disabili e portatori di handicap mentre altre località balneari toscane non avevano minimamente pensato a rendersi più frequentabili anche da chi ha qualche problema negli spostamenti. Marina di Carrara è l'altra perla della Riviera Apuana caratterizzata da un'ampia spiaggia e da un'atmosfera pacifica e ideale per il turismo familiare e di coppia.

Oltre a queste belle località si consigliano inoltre le spiagge bianche di Rosignano Solvay, le raffinate e poetiche sponde dell'Argentario, tutta ma proprio tutta la Costa degli Etruschi, la caratteristica baia marina di Cala Violina la cui spiaggia produce un suono simile a quello di un violino quando viene calpestata e Marina di Alberese che, in certe zone, è particolarmente indicata per chi non vuole tenersi troppi vestiti addosso. Ci siamo capiti no?

Tipi da Spiaggia

Tipi da spiaggia per tutti i gusti che l'estate è ai nastri di partenza e noi potremmo diventare uno di questi tipi qua se non lo siamo già:


Tipi da Spiaggia


- LA LUCENTE. La donna straunta di crema abbronzante che si espone ai raggi solari con orario d'ufficio e splende al sole come uno specchio. Sembra che il sole voglia prenderlo tutto lei.

- IL BAGNINO. O un pò sovrappeso di tanti Spaghetti allo Scoglio e in là con gli anni, o giovane, aitante e asciutto. L'esperienza e la gioventù. L'importante è che ci salvino se si sta per affogare.

- I GIOCATORI DI RACCHETTONI. Discendenti dei giocatori di Tamburello degli Anni '80. Occupatori fissi di ampie porzioni di battigia.

- I RACCOGLITORI DI CONCHIGLIE. Tutti convinti di trovare delle conchiglie uniche e meravigliose fino a quando non andranno a fare un giro in centro e si accorgeranno che di conchiglie dello stesso tipo di quelle trovate ne vendono a retine a 1 Euro nei negozi di Souvenir.

- IL BIMBO INTERROGANTE. Il bambino che ogni minuto è a chiedere ai genitori quando può fare il bagno. "Ancora non sono passate 3 ore" la classica risposta del babbo o della mamma.

- L'INGEGNERE EDILE. Altra tipologia di bambino che erige monumentali castelli di sabbia o scava mastodontiche gallerie sotto la stessa.

- I PROMOSSI ALLA PROVA COSTUME. Tutti coloro totalmente privi di pancetta, maniglie dell'amore, celluliti e sederi doppia piazza.

- IL COMMERCIANTE SENEGALESE. Che noi chiamamo VU' CUMPRA' o MAROCCHINO e lui ci chiama "Capo", "Fratello" o "Bella signora". Espositore ambulante di braccialetti, parei, orecchini e chincaglierie varie ombrellone per ombrellone.

- COCCO-COCCOBELLOOOOO. Il venditore di gocciolante cocco fresco che noi dovremmo comprare per sentirci un pochino frequentatori di spiaggia esotica anche se siamo a Ostia o a Marina di Grosseto. Ormai certo che mangiare il cocco in spiaggia fa molto concorrente dell'Isola dei Famosi.

- LA MASSAGGIATRICE ORIENTALE. L'improvvisata massaggiatrice orientale che con l'ausilio di unguenti asiatici friziona le pelli di chi si fida.

- LA FAMIGLIA NUMEROSA. Concentrazione di più generazioni familiari sotto un solo ombrellone. L'albero genealogico va in vacanza. Genitori, figli, zii, nipoti, nonne e parenti alla lontana riuniti almeno per il tempo delle ferie.

- IL CAMMINATORE. L'uomo che ogni mattina si fa a piedi chilometri e chilometri di battigia parlando di calcio, di lavoro, dell'Italia in frantumi e di chissà che altro con un suo simile. Portatore sano di slippino Anni '70.

- L'ERUDITO. L'omino, di solito occhialuto, che se ne poteva stare tranquillamente in biblioteca invece che al mare dal momento che se ne sta sullo sdraio in camicia e calzoncini leggendo dei tomi che viene da piangere solo a guardarli, figuriamoci a leggerli.

- LO SPORTIVO COMPULSIVO. L'omaccione, di solito nerboruto, che se ne poteva stare tranquillamente in palestra dato che utilizza tutte ma proprio tutte le attrezzature sportive dello stabilimento balneare e non degna il mare nemmeno di uno sguardo. 

- I KAMIKAZE. I ragazzi che prendono la rincorsa e si buttano a pancia dove l'acqua è alta due centimetri. Si fanno un male cane ma non lo ammetteranno mai. Lo so perchè lo sono stato anche io. Ora invece sono quello che si passa l'acqua sui bracci prima di entrare in acqua,

- GLI SCAMPAGNATORI. Coloro che scambiano il lido per un campo da picnic e si portano dietro colossali insalate di riso, trionfi di peperoni ripieni, teglie di melanzane alla parmigiana o qualunque altro alimento assunto il quale è praticamente impossibile fare il bagno pena una probabilissima indigestione.

- IL BALLERINO DI BREAK DANCE. Tipo da spiaggia nato negli Anni '90 che rotea incessantemente sulla schiena come una trottola al suono di ritmi rap e hip-hop sul patio dello stabilimento.

- LA CONSERVATA BENE. La signora di una certa età la cui bellezza mai sfiorita nè intaccata dall'incedere del tempo l'autorizza ancora a mettersi in 2 pezzi. Donna in pace con se stessa e di esempio a tutte le giovani che si saldano il pareo addosso per mezzo chilo in più.

- LE CULINARIE. La banda di signore che si confidano le loro ricette e le loro invenzioni gastronomiche. Sbollentare e rosolare i termini più pronunciati durante le loro riunioni. Instancabili osservatrici della Prova del Cuoco durante la stagione invernale.

- LA MEDUSA. Gelatinosa boa animale che venuta a contatto con le nostre pelli trova ideale urticarcele procurandoci arrossamento, irritazione e anche un male boia.

- LA TRACINA. Infida creatura marina che si nasconde sotto la sabbia umida e trafigge le piante dei nostri piedi procurandoci il medesimo male boia di cui sopra.

- IL GUARITORE DI PUNTURE DI TRACINA. Il presunto esperto che resosi conto che siamo stati punti da una tracina ci consiglia di orinare immediatamente sulla zona ferita.