Lista dei partecipanti al Festival di Sanremo 2012

E' stata finalmente diramata la lista definitiva e ufficiale dei cantanti in gara nella categoria BIG al Festival di Sanremo 2012. La 62esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo inizierà il 14 Febbraio e finirà il 18 Febbraio 2012 con la conduzione, come per l'edizione dell'anno scorso, del bravo Gianni Morandi dal Teatro Ariston.

Quest'anno da regolamento ogni cantante si cimenterà in 2 esibizioni ovvero canterà la canzone scritta per il Festival ed una canzone italiana famosa nel mondo affiancato da un'artista internazionale.

Questo l'elenco completo degli artisti in gara:


- Arisa – La Notte e “Que Serà” con Jose Feliciano
- Matia Bazar - Sei Tu e “Speak Softly Love” con Al Jarreau
- Nina Zilli - Per Sempre e “Never Never Never” con Skye dei Morcheeba
- Eugenio Finardi - E Tu Lo Chiami Dio e “Surrender” con Noa
- Francesco Renga – La Tua Bellezza e “El Mundo” con Sergio Dalma
- Dolcenera – Ci Vediamo A Casa e “My Life Is Mine” con Professor Green
- Irene Fornaciari - Il Mio Grande Mistero e “I Who Have Nothing” con Brian May
- Gigi D’Alessio e Loredana Berté – “Respirare” e “Auf Der Welt” con Nina Hagen
- Marlene Kuntz - Canzone Per Un Figlio e “The World Become The World” con Patti Smith
- Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì e “Anema e Core” con Mads Langer
- Emma Marrone – Non è l’Inferno e “If Paradise Is Half As Nice” con Gary Go
- Samuele Bersani - Un Pallone e “My Sweet Romagna” con Goran Bregovic
- Noemi – Sono Solo Parole e “To Feel In Love” con Sarah Jane Morris
- Chiara Civello – Al Posto Del Mondo e “You Don’t Have To Say You Love Me” con Shaggy

Tipi da Facebook

Rappresentando il più grande ecosistema virtuale del Web in Facebook è possibile osservare una vasta gamma di approcci, stereotipi e di comportamenti personali e di massa.

Essendo iscritto nel sopra citato Social Network da ormai 3 anni e mezzo, in questo lasso di tempo ho avuto modo di constatare che, in linea squisitamente generale, le donne usano Facebook come il vecchio diario delle Superiori e quindi postano per lo più aforismi, immagini romantiche, volti di attori, invettive contro presunti o reali rivali in amore, cuoricini e TVTB di rito mentre i maschi, galletti latini che non sono altro, vedono il Faccialibro come il solito e ancestrale terreno di caccia, sicuramente utile per scovare nuove prede.

Partendo da queste 2 macrocategorie, che comunque hanno certamente le loro eccezioni, è poi possibile descrivere in maniera naturalmente ironica e/o scherzosa tantissimi altri tipi da Facebook come ad esempio:

- La Taggatrice - L'amica che ci tagga in immagini, foto e canzoni per dirci Buongiorno, Buonasera, Buon Appetito, Buon Riposino, Buona Merenda e tutti i "buon" possibili immaginabili.
- La Narcisa - Colei che cosciente del proprio bell'aspetto posta sul profilo centinaia di foto di se stessa in tutte le pose, da quelle in primo piano a quelle abbastanza "ginecologiche". In pratica è una vanitosa regina di Biancaneve dei nostri tempi che chiede "Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?" a quello specchio rappresentato dalla somma dei suoi contatti maschili.
- Il Marpione - Senza i commenti e i mi piace del quale la Narcisa non avrebbe ragione di esistere. Il Marpione è colui che ritroviamo in decine di profili femminili intento a provarci in maniera più o meno velata con tutte coloro che esalino almeno un respiro vitale. Soggetto totalmente analfabeta quando si tratta di leggere "Sposata" o "Fidanzata" sullo stato amoroso delle sue "contatte".
- I Giocatori - Quelli che ci invitano a giocare ad ogni giochino, da Farmville a Diamond Dash passando per The Sims e Treasure Madness. Facilmente riconoscibili anche dalle loro bacheche piene zeppe di punteggi, di livelli superati, di link con i quali ci avvertono trionfali di aver finalmente piantato la cicoria o con i quali ci chiedono una zappa per vangare il loro orticello. Con loro è pressochè impossibile scambiare 2 parole.
- Gli Invitatori agli Eventi - Bar, ristoranti, pizzerie, sale da ballo, tango e mazurka che ci chiedono l'amicizia solo per invitarci alle loro serate. Tramite questo meccanismo c'è gente di Palermo che ogni settimana viene puntualmente invitata a prendere l'aperitivo ad Aosta...
- Gli Sconosciuti - Quelli che ci chiedono l'amicizia ma...chi li conosce? O_O
- I Fantasmoni - Amici, parenti e conoscenti che hanno fatto il loro profilo, ci hanno richiesto l'amicizia e poi non sono più entrati in Face. Ancora visibilissimi nei loro profili gli originali "si è appena iscritto a Facebook" e "ha modificato il campo su di me".
- I sensibili di facciata - Tutti coloro che hanno la quotidiana urgenza di comunicarci la loro bontà postando link sull'amore, sull'amicizia e stati condivisi in cui affermano che il 93% delle persone non copierà il loro pio contenuto sulla propria bacheca mentre loro fanno parte di quello sparuto 7% dotato di cuore. Sono tranquillamente aperto a credere che queste cose siano condivise anche da persone realmente sensibili, alcune delle quali ho anche il piacere e la fortuna di conoscere ma, non so perchè, parecchi li vorrei vedere nella realtà a confermare con i fatti il facilissimo buonismo di quei link...
- Gli Asceti - Quelli che credono nelle parole e nelle azioni suggerite da Osho, Coelho, Gandhi e hanno trovato la serenità grazie a misticismi orientali e allo sbloccamento dei Punti Chakra. Sono felice per loro.
- Gli Arrabbiati Cronici - Quelli che ce l'hanno sempre con qualcuno, il prossimo, la gente, il lavoro, lo Stato, la Chiesa, la Televisione. Dei gran simpaticoni insomma...
- I Creduloni - Ovvero quelli che dopo tutti questi anni ancora credono che un giorno Facebook diventerà a pagamento, evento che non succederà mai. Ma non lo leggono in homepage che "E' GRATIS E LO RIMARRA' PER SEMPRE" ???? Io non lo so...In ogni modo i creduloni corrono subito a diventare fan delle pagine che promettono di far avere l'Account Gold quello Silver, tutti allarmati ci invitano a confermare i nostri account e compagnia bella. Allo stesso modo i creduloni cliccano puntualmente su quei link contententi malware e sono perennemente spaventati che qualcuno entri nel loro profilo per postare sugli account dei loro amici dei contenuti a dir poco...ehm...discutibili.
- Le Condivitrici di mestiere - Quelle che condividono tutto ma proprio tutto ciò che appare nella loro homepage! Un link dice che in amore contano le belle parole? Condiviso! Il link dopo dice che in amore contano soprattutto i fatti? Condiviso anche quello! A un certo punto ci tocca nasconderle perchè praticamente spammano tutta la home impedendoci di vedere altri contenuti al di fuori dei loro.
- Le Esageramente Affettuose - O Candy Candy che dir si voglia. Quelle che dopo un giorno di conoscenza ci chiamano Amore, Tesoro, ci mandano i baci dalle applicazioni, ci riservano una compilation di cuoricini ogni volta che postano qualcosa e che dopo 3 massimo 4 mesi di conoscenza un bel giorno, all'improvviso, si scordano di noi.
- I VIP - Attori, politici, cantanti e altri appartenenti alla categoria dei Very Important People che usano i Social per avere un contatto più diretto con i fan. In verità nella maggior parte dei casi usano i Social a senso unico o al massimo per socializzare con altri appartenenti alla loro specie, ma d'altronde con 5.000 amici uno non può stare realmente a rispondere a tutti...
- I PH7 - Ossia quelli totalmente neutri che entrano in Face 10 minuti, postano i loro contenuti e se ne fregano altamente di quello che appare nella loro homepage. Magari sono i più furbi a non passarci le serate intere...
- Gli Immacolati - Anime candide, elette e impermeabili a qualsiasi peccato che individuano sistematicamente nella gente e negli altri le cause di tutti i mali. La loro profuma! Quando postano il loro massimo strale "oggi farò pulizia tra i miei contatti" c'è da augurarsi di essere eliminati. Come direbbe Totò...ma ci facciano il piacere!!!
- Gli angosciati sulla Fine del Mondo - Negli ultimi mesi del 2012 spuntarono fuori come Funghi a Settembre dopo un acquazzone. Tanti ansiosi di scambiarsi opinioni sulla data indicata dai Maya quale Fine del mondo che comunque non è mai arrivata.
- I Chattatori - Quelli che usano Face perchè c'è la chat e così non stanno a perdere tempo per entrare in Skype.
- I Profili Fantasy - Quelli che celano le loro vere generalità dietro nickname quali Rosa Selvaggia, Anima Nobile, Luce Diffusa, Cavaliere Errante, Paladin Ruspante e altri nomi di fantasia. Da piccini probabilmente devono essere rimasti flashati da "Neverending Story".
- Poeti & Letterati - Scrittori che usano Facebook quale palcoscenico per decantarci qualche quartina o per indicarci il link dove acquistare la loro opera letteraria. Ce ne sono di bravi.
- I Creatori di pagine dal titolo ganzo - Gente che si divertiva a creare pagine fan dai titoli quantomai originali prendendo spunto da situazioni reali. Le mie preferite erano "Dubbia mansuetudine del can che abbaia", "Telefonate nei film americani che si concludono senza saluto" e "Anziani che seminano dubbi e litigi chiedendo chi è l'ultimo dal dottore". Purtroppo erano quasi tutte pagine create ad hoc per raccogliere numerosi fan al fine di trasformare poi la pagina in qualcosa di inesorabilmente commerciale.
- Gli Incompresi - Uomini e donne perennemente combattuti che postano stati variabili dal deprimente all'euforico macerandosi sul senso della vita che nemmeno Bonolis nel suo programma e Vasco Rossi nella sua canzone arrivano a tanto.
- I Guru di Web Marketing - Quelli che vogliono insegnarci a stare al mondo...virtuale. Esperti di SEO e di strategie di posizionamento nei motori di ricerca i Guru di Web Marketing sono anche soliti postare su Facebook tramite Twitter, Foursquare e altri social.
- I Possessori del tasto della lettera minuscola rotto - Quelli che scrivono tutto in maiuscolo e qui le cose sono principalmente 2: o hanno paura che ciò che scrivono non si veda o ciò che scrivono lo vogliono urlare, imporre. In quest'ultimo caso facciano pure conto che noi non lo vedremo...
- I Discreti - Quelli che non fanno rumore, non vantano conquiste o imprese mirabolanti e non si sentono più belli o intelligenti di altri ben sapendo che esserlo per se stessi basta e avanza. Quelli che prima di rapportarsi con noi cercano un attimino di conoscerci perchè sanno che nella vita degli altri non ci si entra con la grazia di un elefante in una cristalleria. Quelli che abbiamo nel nostro profilo da 1, 2, 3 anni e i loro mi piace non ce li hanno fatti mai mancare sia nei casi in cui siamo stati tristi, sia nei casi in cui siamo stati felici. Quelli che hanno conosciuto il nero più nero, tanto nero che un giorno nuvoloso ora è già colore. Quelli che in Facebook e nella vita reale io apprezzo di più.
Chiunque conosca altri Tipi da Facebook utilizzi puro lo spazio dei commenti per farcelo conoscere!

Classifica Pallone d'oro 2011 - Graduatoria Finale

Il Pallone d'Oro è quella manifestazione per giocatori di calcio dove i campioni vengono MESSI ognuno al proprio posto. La Classifica Finale 2011:

1) Lionel Messi - Barcellona - 47.88% dei voti
2) Cristiano Ronaldo - Real Madrid - 21.60%
3) Xavi - Barcellona - 9.23%
4) Iniesta - Barcellona - 6,01%
5) Wayne Rooney - Manchester United - 2.31%
6) Suarez - Liverpool - 1.48%
7) Forlan - Atletico Madrd/Inter - 1.43%
8) Samuel Eto'o - Inter/Anzhi - 1.34%
9) Iker Casillas - Real Madrid - 1.29%
10) Neymar - Santos - 1.12%

Vedremo se quest'anno gli Europei di Calcio in Polonia e Ucraina daranno qualche indicazione in più....

100 Ricordi Anni '80 - Parte 1 (1980-1985)


Free photos by Morguefile.com


Lista di fatti, eventi, mode e memorie degli Anni '80 elencati in ordine sparso.

Prima parte Anni 1980-1985:

1) La tragedia del piccolo Alfredino Rampi caduto in un pozzo artesiano a Vermicino vicino Roma.
2) L'attentato a Giovanni Paolo II il 13/05/1981.
3) L'Italia campione del Mondo ai Mondiali di Calcio Spagna '82 e quindi il triplice "Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo" pronunciato da Nando Martellini.
4) La prima apparizione della Gospa a Medjugorie nell'ex Jugoslavia.
5) "Saranno Famosi" con la celebre canzone "Fame" di Irene Cara e, parente di contenuti, il film "Flashdance" con Jennifer Beals.
6) "Il Tempo delle mele" con una giovane Sophie Marceau e canzoni quali "Reality" e "Your Eyes". Ricordiamo anche il film "Paradise" con l'omonima sigla cantata da Phoebe Cates e il viaggio del tempo nella melassa può dirsi compiuto.
7) Le espadrillas con la suola di spago che si sfilacciava dopo 2 passeggiate.
8) Gli zoccoli che al mare d'estate sembrava di stare in maneggio.
9) Il secchissimo motorino "Ciao" a contendersi le simpatie dei giovani insieme al pettoruto "Bravo" e al dignitoso "Sì".
10) Il governo Craxi e la Milano da bere.
11) Il rapimento di Emanuela Orlandi.
12) Il conflitto delle Falkland tra Argentina e Inghilterra.
13) "Dallas" ma anche "Uccelli di rovo" e nondimeno "The Visitors".
14) Umberto Tozzi e Riccardo Fogli, ma mettiamoci anche il buon vecchio Scialpi, con le loro hit romantico popolari.
15) Sapore di Mare 1&2 e quindi Isabella Ferrari, Jerry Calà, Marina Suma, Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi...
16) La Discomusic by P.Lion, Gazebo, F.R.David, Human League, Valerie Dore, Baltimora e chi più ne ha più ne metta sui piatti alla consolle.
17) Alvaro Vitali quindi Pierino quindi Gloria Guida, Edwige Fenech, Nadia Cassini e altre belle esponenti femminili che avevano già iniziato a turbare gli ormoni degli italiani dalla fine degli Anni'70.
18) I gloriosi cartoni animati giapponesi per i quali rimandiamo al post sui cartoni animati anni 80
19) Bim Bum Bam con un giovanissimo Paolo Bonolis e il pupazzo Uan.
20) "Superclassifica Show" quindi il Telegattone quindi Maurizio Seymandi quindi il Dj con la testa a forma di palla stroboscopica che leggeva l'hit parade.
21) Il ventriloquo Josè Luis Moreno con il suo pupazzo Rockfeller.
22) Le chewing gum rosa saporitissime per pochi secondi e poi impietosamente da buttare con la famosa scritta "Non hai vinto riprova."
23) Vasco Rossi che abbandona il Palco di Sanremo '83 mentre sta andando ancora in onda il playback di "Vita spericolata".
24) Il Calippo.
25) Il figlio del vento Carl Lewis.
26) Pupo, Donatella Milani e Stefano Sani, cantanti emergenti del panorama nazionale tutti nati nel raggio di 10 chilometri nel Valdarno in Toscana.
27) I Righeira con le loro Vamos a la Playa, No tengo dinero, Italians a Go-go, L'estate sta finendo ma allora anche Alberto Camerini con Rock 'N' Roll Robot e Tanz Bambolina, Ivan Cattaneo e tanti altri tormentoni estivi da ascoltare alla radio o al jukebox sulla spiaggia.
28) "Felicità" di Albano & Romina Power e "Sarà perchè ti amo" dei Ricchi e Poveri.
29) Il rassicurante e familiare volto di Paolo Valenti a 90°Minuto e quindi Tonino Carino, Luigi Necco, Marcello Giannini e altri volti storici del programma che già avevamo cominciato ad apprezzare dagli Anni '70.
30) Il varietà del Sabato Sera "Fantastico" e quindi Heather Parisi, Lorella Cuccarini e Alessandra Martinez.
31) Michel Platini e Diego Armando Maradona.
32) Eros Ramazzotti che ci canta prima di una "Terra promessa" poi che avrebbe voglia di "Una storia importante" che alla fine troverà nel 1986 con "Adesso Tu" vincendo anche il Festival di Sanremo.
33) "Pronto Raffaella?" con il gioco dei fagioli da indovinare nel caraffone. Faceva successo anche il gioco in cui veniva dato il nome di un colore come risposta e i telespettatori da casa dovevano indovinare la domanda. Io ad esempio mi ricordo che il verde era uno dei colori della bandiera del Burundi.
34) "Il gioco delle coppie" alle quali avrei voluto partecipare da grande.
35) "Drive in" e quindi Lory Del Santo, Tinì Cansino, Giorgio Faletti, Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo ed Enzo Beruschi.
36) Il giornalino adolescenziale "Cioè" con le esilaranti domande di giovani teenagers quali ad esempio la storica "Il mio ragazzo mi ha baciato...non sarò mica incinta?"
37) Il momento in cui arrivavano a casa il Postalmarket e il Vestro. I lettori maschi sanno di cosa sto parlando...
38) I rispettivi boicottaggi dell'U.S.A. alle Olimpiadi di Mosca 1980 e, per ricambiare la cortesia, dell'U.R.S.S. a Los Angeles '84, edizione olimpica particolarmente fortunata per l'italia con i vari Cova, Andrei, Vaccaroni eccetera eccetera. Per il decennio chiuderanno il cerchio, anzi parlando di giochi olimpici è meglio detto i 5 cerchi, le Olimpiadi di Seul nel 1988.
39) I dark e quindi "The Cure" con Robert Smith ma anche i Talking Heads.
40) La scatenata ascesa di una giovane cantante italo-americana di nome Veronica Ciccone AKA Madonna e quella del compianto Michael Jackson.
41) "Anche i ricchi piangono". Attraverso gli occhioni di Veronica Castro.
42) Troisi, Benigni e pellicole storiche quali "Ricomincio da 3" e "Non ci resta che piangere".
43) Le Fiat Uno e Ritmo che portavano gli italiani al mare spesso per un mese o una quindicina di giorni quando oggi è già tanto se ci possiamo permetterci un weekend o, bene che vada, una settimana.
44) Il terremoto in Irpinia e Campania e il conseguente buco nero nel quale devono essere finiti i fondi per la ricostruzione mai arrivati a destinazione.
45) Lo Walkman, ormai nonno del moderno Lettore MP3.
46) Il matrimonio del perenne aspirante al trono Carlo d'Inghilterra con Lady Diana allora Spencer.
47) Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov.
48) "Il pranzo è servito" di Corrado, "Bis" e "Superflash" di Mike Bongiorno, "Portobello" di Enzo Tortora del quale ricordiamo anche l'ingiusto arresto avvenuto nel Giugno '83 che lo minerà nel fisico e nello spirito. Pippo Baudo un pò dappertutto.
49) I giovani maschi con l'orecchino.
50) "We are the World" by USA for Africa e lo storico concerto Live Aid organizzato da Bob Geldof e Midge Ure e tenutosi in vari luoghi il 13 Luglio 1985.

I principali eventi sportivi del 2012

Nel post sugli eventi sportivi dell'anno scorso accennavamo al fatto che negli anni pari vengono organizzate molte manifestazioni e a riprova della bontà di tale affermazione andiamo a fare un elenco dei maggiori eventi di sport che si terranno in questo 2012.

  • Rally Dakar - Dall'1 al 15 Gennaio. Partenza da Mar del Plata in Argentina e arrivo a Lima in Perù dopo 8500 chilometri.

  • Australian Open, prima prova del Grande Slam di Tennis - Dal 16 al 29 Gennaio a Melbourne in Australia.

  • Coppa d'Africa di Calcio - Dal 21 Gennaio al 12 Febbraio in Gabon e Guinea Equatoriale.

  • Sei Nazioni di Rugby (Inghilterra, Francia, Italia, Scozia, Galles e Irlanda) - Dal 4 Febbraio al 17 Marzo.

  • Campionato Mondiale di Formula 1 - Dal 18 Marzo al 25 Novembre. Prima prova GP Australia, ultima prova GP Brasile.

  • Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino - 19 Marzo a Schladming in Austria.

  • Motomondiale Classi 125, 250 e MotoGp - Dall'8 Aprile all'11 Novembre in vari circuiti internazionali.

  • Giro d'Italia di Ciclismo - Dal 5 al 27 Maggio sulle strade dello stivale.

  • Finale di Europa League di Calcio - 9 Maggio a Bucarest in Romania.

  • Ultima giornata di Serie A di Calcio - 13 Maggio.

  • Campionati Europei di nuoto - Dal 16 al 27 Maggio ad Anversa in Belgio.

  • Finale di Champions League di Calcio - 19 Maggio a Monaco in Germania.

  • Roland Garros, seconda prova del Grande Slam di Tennis - Dal 22 Maggio al 10 Giugno a Parigi in Francia.

  • Campionati Europei di Calcio - Dall'8 Giugno al 1 Luglio in Polonia e Ucraina.

  • Torneo di Wimbledon, terza prova del Grande Slam di Tennis - Dal 25 Giugno all'8 Luglio a Wimbledon in Inghilterra.

  • Campionati Europei di Atletica - Dal 27 Giugno al 1 Luglio ad Helsinki in Finlandia.

  • Tour de France di Ciclismo - Dal 30 Giugno al 22 Luglio sulle strade francesi.

  • Olimpiadi - Le Olimpiadi di Sport vari nel 2012 si terranno a Londra in Inghilterra.

  • U.S. Open, quarta e ultima prova del Grande Slam di Tennis - Dal 27 Agosto al 09 Settembre a New York in U.S.A.

  • Paraolimpiadi - Dal 29 agosto al 9 settembre a Londra in Inghilterra.

  • Mondiali su strada di Ciclismo - Dal 15 al 23 Settembre a Valkenburg aan del Geul in Olanda.

  • F.I.F.A. Club World Club - Dal 6 al 16 Dicembre a Dubai negli Emirati Arabi Uniti.


Buon Sport a tutti!

I maggiori rincari del 2012

Care Signore, Cari Signori,

speriamo che i nostri tintinnanti e beneauguranti brindisi di Capodanno siano stati davvero potenti perchè per le nostre tasche il 2012 si prospetta, e questo ormai non è più un mistero, come un anno decisamente peso e oneroso.

Adesso andiamo a scoprire insieme quali saranno i rincari, gli aggravi e le accise che andranno a scremare i nostri risparmi già pesantemente limati da precedenti tassazioni e visto che in questa barca in procinto di affrontare la tempesta ci siamo un pò tutti, da buoni italiani facciamo idealmente quello che ci consigliò di fare Fabio Caressa in un momento a noi felice quale la vittoria della Coppa del Mondo di Calcio Germania 2006: "Stringiamoci forte e vogliamoci tanto bene".

Pronti, Attenti, Via! (i soldi soprattutto...quelli via di sicuro)

  • Rincaro bolletta energia elettrica: +4,9% (Primo Trimestre)
  • Rincaro bolletta del gas +2,7% (Primo Trimestre)
  • Aumento Canone Rai +1,5 Euro
  • Rc/Auto +5/6%
  • Conto Corrente Bancario +34,2 Euro per somme depositate in media superiori a 5.000 Euro

  • Addizionali regionali sui carburanti:

- Marche +9,1 c/l (centesimi per litro)
- Toscana, Liguria, Piemonte +6,1 c/l
- Lazio +3,1 c/l

  • Rincari Autostradali:

- Raccordo Autostradale Val d'Aosta +14,17%
- Autovie Venete +12,93%
- Torino/Aosta +11,75%
- Torino/Piacenza +9,7%
- Autocamionale Cisa +8,17%
- Strada dei Parchi Lazio-Abruzzo +8,6%
- Brescia/Padova +7,45%
- Novara-Milano +6,80%
- Genova-Ventimiglia +5,22%
- Tutta la rete Autostrade per l'Italia +3,1%
- Torino-Savona +1,47%
- Brennero +1,22

  • Imu (acronimo di Imposta Municipale Unica)
Per il calcolo dell'Imu le aliquote sono fissate dai singoli comuni partendo dalle seguenti basi fisse e da una rendita catastale rivalutata del 60%:

- Aliquota della prima casa 0,4%
- Aliquota altre abitazioni 0,76%
- Detrazione Prima casa 200 Euro
- Detrazione per ogni figlio 50 Euro

  • Superbollo per macchine eccedenti i 185 kw
  • Tassa sullo stazionamento portuale di barche, imbarcazioni, unità di diporto con lunghezza maggiore di 10 metri
  • Tassa su aerei ed elicotteri personali in base al peso
  • Tassa sui permessi di soggiorno con un importo variabile tra 80 e 200 Euro al momento del rilascio o del rinnovo