I giocatori che convocherei per i campionati Europei 2012 di Calcio

giocatori di calcio
Free image by RgbStock

Beninteso che l'egregio mister Prandelli sa fare splendidamente il suo lavoro, se io fossi il Ct della Nazionale Italiana nella lista dei convocati per gli
Europei di Calcio 2012 in Polonia e in Ucraina inserirei questi 23 giocatori:

PORTIERI:

Buffon (Juventus) - De Sanctis (Napoli) - Sirigu (Paris St. Germain)

DIFENSORI:

Barzagli (Juventus) - Bonucci (Juventus) - Chiellini (Juventus) - Maggio (Napoli) - Criscito (Zenit San Pietroburgo) - Abate (Milan) - Ogbonna (Torino)

CENTROCAMPISTI:

De Rossi (Roma)- Pirlo (Juventus) - Marchisio (Juventus) - Montolivo (Fiorentina) - Mauri (Lazio) - Thiago Motta (Paris St. Germain) - Nocerino (Milan)

ATTACCANTI:

Cassano (Milan) - Balotelli (Manchester City) - Di Natale (Udinese) - Pazzini (Inter) - Osvaldo (Roma) - Matri (Juventus)

Perchè:

Per quanto riguarda i portieri Buffon è Buffon, basta il cognome, De Sanctis è un secondo che in altre nazionali farebbe tranquillamente il primo, e Sirigu si gioca con Viviano il futuro posto di guardiano della porta azzurra.

Per i difensori la scelta cade sullo zoccolo duro della difesa juventina che ha dimostrato buona tenuta durante tutto il campionato ed è formato da giocatori di prim'ordine. Barzagli è campione del mondo, Chiellini ha esperienza da vendere e Bonucci è uno dei difensori italiani più forti. Il torinese di maglia opposta Ogbonna chiude il reparto centrale. Per quanto riguarda gli esterni mi dispiace non avere inserito Balzaretti ma tra Maggio, Criscito e Abate forse è quello che ha minore esperienza internazionale e quest'elemento in una competizione come un Europeo può avere la sua importanza.

La rosa dei centrocampisti grosso modo è quella ormai da diverso tempo. Tra i titolari è facile prevedere che nella linea mediana del campo troveranno posto i 2 campioni del mondo Pirlo e De Rossi, un Marchisio ormai sicuro delle proprie potenzialità che recentemente ha ricevuto anche l'investitura di fuoriclasse nientedimeno che da Maradona, e molto probabilmente Thiago Motta anche se Montolivo è ormai un azzurro di lungo corso, Mauri è stato a lungo nel giro, e Nocerino ha ampiamente dimostrato di essere un centrocampista con licenza di segnare.

Il reparto attaccanti forse è quello che riserva più incognite. Al momento attuale quelli indicati mi sembrano essere gli attaccanti che possono dare maggiore garanzie anche se Cassano è rientrato da poco, Balotelli deve definitivamente mettere da parte nervosismi e bollenti umori e Pazzini e Matri hanno avuto momenti migliori durante l'anno. Chiudono il cerchio Osvaldo che ha talento e fiuto del gol e il buon Di Natale che nella comitiva azzurra può essere importante per vari motivi. Anche in questo caso spiace lasciare fuori giocatori come Gilardino che purtroppo ha scontato i brutti periodi sia della Fiorentina nella prima parte della stagione che del Genoa nella seconda. Destro e Borini, se continuano così, faranno senz'altro parte della lista dei giocatori che andranno a disputare il Mondiale del 2014 in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...