10 libri consigliati per i ragazzi

libri consigliati ragazzi
Cerchi una lista di libri consigliati per ragazzi? Iniziamo subito con il dire che cconsigliare un libro da leggere ad un figlio adolescente, o meglio, invogliare un figlio od un ragazzo a leggere un libro non è proprio facile perchè specialmente oggi i giovani sono abbagliati dalla tecnologia, da Internet dove trovano tutto lo scibile possibile, dai Nintendo e dalle Playstation, e quindi la lettura non rientra quasi mai tra le loro priorità.
A dire il vero, alla fine è anche storia che si ripete perchè d'altronde capitava anche a noi di snobbare tomi e volumi (soprattutto quelli di scuola...) quando più imberbi spippolettavamo sui nostri Commodore 64 e 16, sui nostri Vic 20 e sui nostri Spectrum.
Tuttavia, se propriamo vogliamo avere almeno una chance di avvicinare alla lettura i ragazzi, l'unico modo valido ed efficace è quello di dare loro l'esempio, perchè non ha senso voler far leggere un libro ad un ragazzo quando poi siamo noi i primi a snobbare la lettura.
Detto questo, di libri ideali per ragazzi ce ne sono tanti e quindi io mi limito ad indicare quelli che per me hanno significato qualcosa, e che hanno contribuito alla mia crescita e alla mia formazione. 

10 libri consigliati per ragazzi

1) Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry
2) Firmino. Avventure di un parassita metropolitano - Sam Savage
3) Il gabbiano Johnathan Livingston - Richard Bach
4) Il delfino - Sergio Baramben
5) L'alchimista - Paulo Coelho
6) Padre padrone - Gavino Ledda
7) La buona terra - Pearl S.Buck
8) La casa degli spiriti - Isabel Allende
9) Cent'anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez
10) Un uomo - oriana Fallaci

Buona Lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...